package lezione07; import java.util.Random; import java.util.Scanner; /* * Generatore di matrici casuali */ public class Esercizio1 { public static void main(String[] args) { Scanner in = new Scanner(System.in); System.out.print("Digita il numero di righe e colonne che avrà la matrice, separate da uno spazio: "); int rows = in.nextInt(); int columns = in.nextInt(); int[][] matrix = new int[rows][columns]; Random rand = new Random(); // MAGIA NERISSIMA: creiamo un generatore di numeri casuali O_O for (int i = 0; i < matrix.length; i++) { for (int j = 0; j < matrix[i].length; j++) { matrix[i][j] = rand.nextInt(100); // MAGIA NERISSIMA: otteniamo un intero casuale tra 0 e 99 (inclusi) O_O } } for (int i = 0; i < matrix.length; i++) { for (int j = 0; j < matrix[i].length; j++) { /* * MAGIA meno nera: facciamo in modo che vengano sempre stampate 2 cifre * - %d = stampa un numero * - 02 = aggiungi degli 0 a sinistra del numero finchè esso non ha 2 cifre */ System.out.printf("%02d ", matrix[i][j]); } System.out.println(); } } }