Introduzione
Il corso intende fornire le seguenti conoscenze e competenze relative all'esperienza dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia:
- conoscere le radici storico-culturali;
- conoscere le peculiarità sul piano pedagogico-didattico ed organizzativo;
- conoscere e riconoscere i significati specifici che assumono i concetti di documentazione, valutazione, spazio, partecipazione, linguaggi.
Testi d'esame:
Testo 1
"Rendere visibile l’apprendimento". A cura di: Claudia Giudici, Mara Krechevsky e Carla Rinaldi.
Pagine: 376
Anno edizione: 2009
Editore: Reggio Children Editore
Testo 2
"Una città, tanti bambini.Memorie di una storia presente". A cura di: Rolando Baldini, Ilaria Cavallini e Vania Vecchi
Pagine: 264
Anno edizione: 2010
Editore: Reggio Children Editore
Il corso intende fornire le seguenti conoscenze e competenze relative all'esperienza dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia:
- conoscere le radici storico-culturali;
- conoscere le peculiarità sul piano pedagogico-didattico ed organizzativo;
- conoscere e riconoscere i significati specifici che assumono i concetti di documentazione, valutazione, spazio, partecipazione, linguaggi.
Testi d'esame:
Testo 1
"Rendere visibile l’apprendimento". A cura di: Claudia Giudici, Mara Krechevsky e Carla Rinaldi.
Pagine: 376
Anno edizione: 2009
Editore: Reggio Children Editore
Testo 2
"Una città, tanti bambini.Memorie di una storia presente". A cura di: Rolando Baldini, Ilaria Cavallini e Vania Vecchi
Pagine: 264
Anno edizione: 2010
Editore: Reggio Children Editore
- Docente: RINALDI Carla